Profilo
Nata nel 1946, Spediporto è la più importante associazione italiana delle “Case di Spedizione”, le aziende protagoniste del vasto e articolato mercato dell’import/export e del trasporto delle merci, settore chiave per tutte le realtà produttive del Paese, in un contesto economico sempre più globalizzato.

La leadership di Spediporto – a cui aderiscono il 20% delle imprese italiane e il 90% di quelle presenti in Liguria – è legata anche alla centralità della struttura portuale genovese, il maggior porto italiano in termini di traffici e di ampiezza con uno sviluppo di 500 ettari di superficie a terra e altrettanti sullo specchio d’acqua.

Genova movimenta il 20% di tutte le merci imbarcate e sbarcate nei porti italiani e vanta la presenza delle più importanti realtà imprenditoriali del settore.

In questo ambito Spediporto rappresenta 586 imprese , con un totale di oltre 12.500 dipendenti, un fatturato complessivo intorno ai 3 miliardi di euro e attività molto diversificate in termini di vettori, modelli organizzativi, ambiti di intervento e dimensioni aziendali: dal trasporto cargo, aereo e su gomma, ai corrieri, alla gestione integrata multimodale dell’intera catena logistica.

Fondata come semplice associazione di categoria, nel corso del tempo Spediporto si è affermata come realtà di eccellenza nelle attività di ricerca per la realizzazione di progetti innovativi a supporto degli associati e dello sviluppo di mercato in tutti i settori di riferimento: merci, logistica, infrastrutture, trasporto, portualità.

L’Associazione sviluppa le sue attività su quattro grandi aree di intervento:

› Sviluppo telematico per l’informatizzazione dei processi operativi
› Formazione del personale delle aziende associate
› Internazionalizzazione delle imprese associate
› Partnership con il Porto di Genova e gli altri attori locali del settore trasporti per la realizzazione
di progetti di miglioramento di strutture e servizi

Per centrare questi obiettivi Spediporto si è costituita come una vera e propria holding, con diversi livelli di attività:

› definizione delle strategie generali (struttura direttiva centrale)
› realizzazione dei servizi associativi (struttura operativa interna)
› presenza diretta nei più importanti organismi consultivi nazionali e internazionali
› presenza istituzionale in tutte le grandi realtà genovesi
› partnership con realtà accademiche e universitarie
› partecipazione e controllo di tre società – Hub Telematica, Spediservices e EcoDistribuzione Merci –
che rappresentano lo strumento operativo per la realizzazione dei progetti.
Login
Username

Password
Ricerca associati
Parole